Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Le nostre attività

Il Salone dell'Orientamento

Prima Edizione (Oristano, 13, 14 e 15 novembre 2008)

Seconda Edizione (Oristano, 14, 15 e 16 novembre 2009)

Il Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Oristano, nell’ambito dei propri scopi statutari, organizza in collaborazione con la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio di Oristano, un evento per l’orientamento al lavoro e ai percorsi di formazione superiore e universitari rivolto ai giovani studenti degli Istituti Secondari della provincia, a tutti i giovani che abbiano necessità di orientarsi nella scelta di percorsi di formazione, e alle loro famiglie.

L’evento si è svolto nelle precedenti edizioni nell’arco di tre giornate (13, 14 e 15 novembre la prima edizione del 2008 e 14, 15 e 16 novembre la seconda edizione del 2009).

Un corposo programma caratterizza le attività, dislocate anche in contemporanea in diversi luoghi della città (teatro Garau, aule consiliari della Provincia e del Comune, chiostro del Carmine, laboratori del Consorzio UNO, sede Associazione Industriali, Piazza Eleonora).

La manifestazione è volta soprattutto a far conoscere ai giovani studenti e alle loro famiglie tutta l’offerta didattica e formativa possibile delle Università, senza trascurare l’importantissimo collegamento con il mondo del lavoro, con ampie possibilità di contatti sia con le realtà produttive del nostro territorio che con gli organismi che erogano i servizi per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro.

OrientaGiovani 2003

 

Verso Itaca, Oltre Itaca: Giovani, Universita', Lavoro

Oristano, 5 Novembre 2003

Teatro Garau

Si svolgerà mercoledì 5 novembre prossimo presso il Teatro Garau ad Oristano la seconda edizione locale della manifestazione Orientagiovani, organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori della Provincia di Oristano. Alla importante giornata formativa parteciperanno circa 350 studenti in rappresentanza di 11 Istituti Superiori della Provincia di Oristano.

La manifestazione è una importantissima occasione di incontro tra la scuola e l’impresa per proseguire insieme sul cammino della collaborazione tra i due mondi.

La formazione universitaria e superiore è una tappa decisiva per conquistare una meta: una professione soddisfacente ed in grado di esprimere i talenti di cui ogni persona è dotata. La metafora di Ulisse intende mettere a tema queste problematiche. Itaca è la meta di un percorso, quello della vita, che assomiglia anche oggi ad un’Odissea, una meta da raggiungere e superare. Ulisse non si accontenta, non si arrende, non si rassegna anche di fronte alle più aspre difficoltà. Egli si costruisce il futuro, mentre viaggia. La giornata Orientagiovani è l’occasione concreta che molti studenti attendono per essere guidati a scegliere, attraverso il confronto con il mondo dell’impresa. Gli imprenditori hanno necessità di giovani preparati, con una personalità forte, che sanno dove andare. Orientagiovani in questo senso è un’occasione da non perdere, per non restare soli nei momenti decisivi delle scelte. Scelte, come quelle che portano dalla scuola all’università e dall’università al lavoro, da cui dipende il futuro

“Le nuove sfide dell’A?groalimentare in Sardegna – la formazione superiore ed universitaria in un comparto in grande crescita – orizzonti e prospettive” e “Nel mare e oltre il mare: le premesse per lo sviluppo turistico del territorio oristanese formazione universitaria e post diploma” sono i titoli dei due temi che verranno trattati rispettivamente dal prof. Antonio Piga dell’Università degli Studi di Sassari e dal prof. Francesco Boggio dell’Università degli Studi di Cagliari. A completare il quadro dei due importanti settori dell’economia locale quattro imprenditori della provincia di Oristano: Enrico Brai e Angelo Di Masi parleranno delle loro esperienze nel campo agroalimentare, Antonio Diego Are e Paola Pirina nel campo dell’industria turistica.

In collegamento via satellite con Napoli, sede centrale del convegno nazionale, verrà trasmesso il panel relativo a: lo spettacolo, lo sport e l’impresa al quale parteciperanno Anna Maria Artoni, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria, Martina Stella, attrice, e Francesco De Angelis, skipper di Luna Rossa.

Guarda il Programma dell'incontro
(Scaricalo ora >>     55 kb)
 
Rassegna Stampa :
L'Unione Sarda 04 Novembre 2003
(Scaricalo ora >>     62 kb)
La Nuova Sardegna 06 Novembre 2003
(Scaricalo ora >>   185 kb)
L'Unione Sarda 06 Novembre 2003
(Scaricalo ora >>     57 kb)

 

Giornata Nazionale OrientaGiovani

"Industriarsi"

Oristano, 30 ottobre 2002

Teatro Garau

"Industriarsi" evoca l'idea che lo sviluppo economico è fonte di occupazione, crescita, benessere.
Al tempo stesso associa l'idea di industria ai comportamenti delle persone. Industriarsi vuol dire "far da sé", senza attendere l'aiuto degli altri, adoperarsi per perseguire i propri obiettivi. In una parola diventare imprenditori di sé stessi.
Questa ambivalenza dell'espressione "industriarsi" esprime il messaggio che gli imprenditori intendono lanciare ai giovani nella Giornata Nazionale Orientagiovani.

L'industria ha bisogno? di giovani creativi, con una personalità forte, con competenze di base solide e specializzazioni in linea con l'evoluzione del mercato del lavoro, ma anche i giovani hanno bisogno di un sistema paese dove la cultura d'impresa sia riconosciuta come una delle componenti centrali della società civile.

L'industria è cultura e la sua capacità di innovazione è legata alla qualità del sistema educativo e allo sviluppo della ricerca.

L'industria è anche creatività, sensibilità e divertimento per questo nel corso dell'incontro prenderanno la parola imprenditori che hanno "fatto impresa" mettendo a frutto questi talenti.

Orientagiovani in questo senso è un ponte tra sistema educativo, cultura e mondo dell'economia e del lavoro.

Gli imprenditori italiani, gli imprenditori sardi avvertono la responsabilità di dialogare con i giovani ascoltando le loro esigenze e comunicando quelle delle imprese. In un sistema libero il dialogo è sempre fecondo.


Guarda il Programma dell'incontro
(Scaricalo ora >>     58 kb)

Credits: J-Service srl realizzazione siti web