Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Master and Back - Opportunità per l'alta formazione ed il rientro in Sardegna dei giovani laureati

16/02/2006

La Regione Autonoma della Sardegna ha varato un interessante progetto di sostegno alla specializzazione professionale che permetterà ai giovani laureati sardi in possesso di un eccellente curriculum vitae, di svolgere percorsi di alta formazione o tirocini e stage presso organismi di riconosciuto prestigio internazionale. L'esperienza formativa si conclude con l'inserimento lavorativo nelle università, nei centri di ricerca, nelle imprese o nelle istituzioni pubbliche che operano in Sardegna.

Il programma di alta formazione si rivolge ai giovani laureati con eccellente curriculum, residenti in Sardegna da almeno tre anni o che hanno trasferito la propria residenza per motivi di studio o di lavoro. Il limite di età è di 35 anni non compiuti per i disoccupati e 40 per gli occupati.

"Master and Back" - questo il nome del programma - disporrà di oltre 53 milioni di euro per l'erogazione di contributi individuali a fondo perduto (voucher e borse di rientro) da parte della Regione Sardegna con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo (FSE), per la partecipazione a:

1. programmi di alta formazione;
2. programmi di tirocini e stage e altre esperienze lavorative;
3. programmi di inserimento lavorativo.

Di particolare interesse per il mondo Confindustria l'iniziativa Piani per tirocini e stage, forse la più confacente alle esigenze del mondo produttivo, in quanto consente, alle imprese aderenti al sistema, di disporre di giovani e brillanti laureati da poter sottoporre ad esperienze formative "on the job" di eccellenza, con eventuali prospettive di inserimento lavorativo.

Stage e tirocini formativi potranno avere una durata minima di sei mesi e massima di ventiquattro e dovranno svolgersi presso Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, Imprese, Associazioni Imprenditoriali e di Categoria, Istituzioni pubbliche, Agenzie di Sviluppo Economico e/o Territoriale che operano fuori dalla Sardegna, di riconosciuta qualità e reputazione a livello internazionale.
L'ambito dell'esperienza formativa deve riguardare specifiche tematiche, quali lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, la formazione del capitale umano e la cooperazione economica e sociale.

Le iniziative proposte dovranno essere inquadrate all'interno di specifici accordi e programmi di collaborazione stipulati con analoghi organismi operanti in Sardegna.
La Regione Sardegna, a copertura parziale dei costi di vitto e alloggio e di viaggio, eroga un voucher individuale che può essere integrato da un prestito a tasso agevolato concesso dal Banco di Sardegna.

Tanto le proposte di tirocini/stage che i requisiti professionali richiesti dei giovani laureati, verranno sottoposti a valutazione al fine di assicurare un adeguato livello qualitativo della domanda e dell'offerta. Saranno le stesse imprese proponenti a verificare, anche attraverso specifici colloqui, qualità e competenze dei potenziali beneficiari.

Al termine del periodo di tirocinio o stage le aziende e gli organismi promotori degli accordi potranno usufruire dipercorsi di inserimento lavorativo con gli stessi beneficiari dell'iniziativa.

Per maggiori informazioni su Master and Back e per scaricare la documentazione completa è possibile cliccare sul seguente link:
http://www.regione.sardegna.it/tematiche/istruzione/masterandback/

Per informazioni sulla iniziativa Piani per tirocini e stage cliccare sul seguente link:
http://www.regione.sardegna.it/tematiche/istruzione/masterandback/impresastage.html

Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu

Credits: J-Service srl realizzazione siti web