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Bonus del 55%: scade il termine per i lavori in corso

27/03/2012

[www.fiscooggi.it - 26/03/2012 - di Paola Pullella Lucano]


Riqualificazione energetica a cavallo, ultimi giorni per la comunicazione

L`adempimento non e` necessario nell`ipotesi di lavori iniziati e conclusi nello stesso periodo d`imposta, ne` se nell`intervallo di riferimento non si sono sostenute spese

 Per mettere al sicuro lo sconto fiscale Irpef o Ires, pari al 55% dei costi sostenuti per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici, che vanno oltre il periodo d`imposta in corso al 31 dicembre 2011, gli interessati devono comunicare, entro il 2 aprile, all`agenzia delle Entrate, le spese di cui si sono fatti carico nel 2011.

La comunicazione, da predisporre su modello approvato con il provvedimento del 6 maggio 2009, cosi` come previsto dall`articolo 29, comma 6, del decreto legge 185/2008, va inviata telematicamente nel termine di 90 giorni dalla fine del periodo d`imposta in cui sono iniziati i lavori ed effettuati i pagamenti. Quindi, in relazione alle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione in corso tra il 2011 e il 2012, va trasmessa entro il prossimo 2 aprile (il 31 marzo e` sabato). Se i lavori si protraggono per piu` periodi d`imposta, la comunicazione andra` fatta ogni volta nel rispetto degli stessi tempi e modalita`.

Una volta chiarito che si tratta di un adempimento legato all`ipotesi di opere in corso a cavallo di anni diversi, e` opportuno ricordare che i contribuenti intenzionati a beneficiare del bonus del 55% sono comunque tenuti a trasmettere all`Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati, affinche` l`ente possa verificare il conseguimento degli obiettivi e l`effettiva diminuzione del fabbisogno energetico. Si tratta della copia dell`attestato di certificazione o di qualificazione energetica e della scheda informativa riguardante il tipo di lavori eseguiti. L`indirizzo e` http://efficienzaenergetica.acs.enea.it. Anche in questo caso la trasmissione e` soltanto telematica.

Viaggio nel passato e... nel futuro dell`agevolazione

L`incentivo, introdotto dalla legge finanziaria 2007 per una sola annualita` e poi, di volta in volta, prorogato fino a oggi, ha coinvolto una vasta platea di contribuenti: dalle persone fisiche alle societa`, dai proprietari degli immobili agli inquilini e si e` guadagnato un gradimento quasi plebiscitario. E` per questo che, grazie alle ultime disposizioni legislative (articolo 4, Dl 201/2011), e` stato prorogato per tutto il 2012; poi, dal prossimo anno, verra` assorbito ed equiparato a un`altra popolare detrazione, quella del 36% prevista per le ristrutturazioni edilizie. Insieme transitano a regime, senza piu` rischiare scadenze e attendere proroghe.

Si ricorda che, per non lasciarsi sfuggire il bonus, e` necessario saldare il conto delle spese mediante bonifico, sul quale indicare la causale dell`esborso e il codice fiscale o la partita Iva di chi ha ricevuto l`importo. Tale ``prassi`` non e` prevista, invece, ne` per i titolari di reddito d`impresa, in quanto il momento dell`effettivo pagamento non assume alcuna importanza per la determinazione di tale tipologia di reddito, ne` per i contribuenti che finanziano gli interventi di riqualificazione energetica attraverso contratti di leasing. In quest`ultimo caso, e` chi usufruisce della detrazione ad assolvere gli adempimenti documentali richiesti dalla norma, mentre la societa` di leasing attesta soltanto il termine dei lavori e il costo sostenuto.
Tutto sul web

Il modello da utilizzare per la comunicazione in scadenza, il software di compilazione e le specifiche tecniche sono tutti reperibili sul sito dell`agenzia delle Entrate. L`operazione, come accennato, puo` essere effettuata soltanto on line, direttamente dal contribuente o tramite gli intermediari abilitati, entro il 2 aprile. Maggiori approfondimenti e risposte nella guida on line dell`Agenzia, ``Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico`` aggiornata a dicembre 2011.

 
 

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