Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

SISTRI – CONTRIBUTO ANNUALE

13/04/2012

Con riferimento al pagamento del contributo annuale SISTRI, il cui termine è fissato al 30 aprile, segnaliamo che Confindustria, insieme alle altre Associazioni di categoria, ha presentato lo scorso 13 marzo una formale richiesta di soppressione del versamento per l’anno 2012.

Successivamente, il 4 aprile, è stata presentata in Conferenza delle Regioni una specifica istanza in merito. Tale istanza, accolta all’unanimità, è stata trasferita alla Conferenza Unificata, dove il rappresentante del Governo, il Ministro per gli Affari regionali Pietro Gnudi, ha voluto immediatamente raccoglierla scrivendo al Ministero dell'Ambiente.

In merito, è stato pubblicato un articolo sul Sole 24 ore, dal titolo "Contributo Sistri sotto esame per l'anno 2012".

 L'articolo fa sapere che "fonti del Ministero dell'Ambiente hanno confermato che la questione sarà valutata con attenzione dal punto di vista legale, cioè sulla base dei rapporti contrattuali esistenti tra il Governo e il Sistri stesso."

Secondo l'articolo non esiste quindi "una contrarietà di massima ma anzi una certa urgenza nel verificarne la fattibilità."

L'articolo si conclude con le dichiarazioni del Presidente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria Aldo Fumagalli Romario, per il quale il Ministro Clini dovrebbe considerare "anche il crescente malessere che si diffonde tra le imprese, che viene amplificato dall'incertezza su quanto succederà. Le imprese si aspettano, legittimamente, di avere una rapida risposta alle loro preoccupazioni".

Si fa riserva di fornire ulteriori informazioni in merito.

Per ulteriori informazioni: Fabrizio Impera

Credits: J-Service srl realizzazione siti web