Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

C.C.I.A.A. di Oristano - Progetto "Il marchio di qualità per le imprese turistiche"

20/10/2006

La Camera di Commercio di Oristano, nell'ambito del suo programma delle attività di promozione economica, ha avviato il progetto, denominato "Il Marchio di qualità per le imprese turistiche", con lo scopo di promuovere le strutture alberghiere, i ristoranti, gli agriturismo e i campeggi della Provincia di Oristano e aiutarli a differenziarsi con un Marchio di Qualità.

L'introduzione dei Marchi di Qualità volontari, ovvero di un marchio volontario promosso da un ente istituzionale, costituisce un ottimo riferimento per le politiche di miglioramento dell'offerta turistica ed uno stimolo all'emulazione tra i diversi esercenti.
Per questo progetto la Camera di Commercio di Oristano, con il supporto tecnico degli esperti ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), valuta modalità, parametri e regole di attribuzione del Marchio, definendo specifici standard qualitativi del servizio per le diverse strutture interessate.

Le aziende interessate a partecipare al progetto "Il Marchio di qualità per le imprese turistiche" dovrà far pervenire alla Camera di commercio di Oristano l'allegata Scheda di adesione compilata in ogni parte e sottoscritta entro le ore 14,00 del 27 ottobre 2006.

Si precisa che l'adesione al progetto "Il Marchio di qualità per le imprese turistiche" è libera e a titolo completamente gratuito.

Al progetto saranno ammessi 30 esercizi così ripartiti: 6 Alberghi; 12 Ristoranti; 10 Agriturismo e 2 Campeggi. La Camera di Commercio procederà all'esame delle Schede di Adesione pervenute e, in base alle indicazioni in esse contenute, selezionerà gli esercizi ritenuti idonei.

Nel caso in cui le adesioni dovessero eccedere il numero di Aziende previsto, si procederà ad un'ulteriore selezione sulla base di criteri di valutazione obiettivi che terranno conto, oltre che della regolarità di iscrizione al Registro Imprese e del pagamento del diritto annuo camerale, dell'ordine cronologico di arrivo della Scheda di Adesione e dei requisiti minimi degli esercizi turistici.

Le strutture ammesse al progetto riceveranno, tramite servizio postale o via fax, apposita comunicazione. In caso di rinuncia alla partecipazione al progetto da parte di strutture ammesse si procederà alla sostituzione con esercizi eventualmente idonei presenti in graduatoria.

In allegato si trasmettono: il Bando e Regolamento Marchio di Qualità 2006, il Disciplinare predisposto dalla Camera di Commercio di Oristano e dall'ISNART con indicati i requisiti da soddisfare per acquisire il Marchio di Qualità e la Scheda di adesione.

Per qualsiasi dettaglio organizzativo le aziende interessate potranno contattare il Servizio Promozione Economica della CCIAA al numero telefonico 0783 2143216 o al fax 0783 71978 (Federica Rosina e Stefania Meloni) nonché gli indirizzi e-mail staff@or.camcom.it; federica.rosina@or.camcom.it.

Scarica allegati


Credits: J-Service srl realizzazione siti web