Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Auto in uso promiscuo ai dipendenti - Tassazione al 30% per il relativo benefit anche per il 2007

22/03/2007

La legge finanziaria per il 2007 (comma 324) aveva rinviato al 2007 l'entrata in vigore della nuova percentuale di quantificazione (50%) del valore del benefit tassabile in capo al dipendente che usufruisce di un'auto in uso promiscuo, ma al contempo prevedeva anche che - in connessione con l'autorizzazione UE relativamente alla percentuale di detraibilità IVA - sarebbe stata modificata in via prioritaria e in senso più favorevole proprio tale disposizione.

Con comunicato stampa del 21 marzo, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, ricordando che la nuova disciplina si applica dal 2007 ma che "della stessa non si tiene conto ai fini dei versamenti in acconto", precisa ora che le ritenute d'acconto devono essere effettuate secondo la misura in vigore fino al 2006 (30% del costo in base alle tariffe ACI) e che tale misura verrà confermata con successivo regolamento. In sostanza il Ministero, recependo anche le nostre indicazioni al riguardo, ha "anticipato" la volontà di mantenere per il 2007 la previgente tassazione sul 30% del costo ACI.

Sulla base di tale comunicato stampa, pertanto, tutti i datori di lavoro sono legittimati ad operare da subito (quindi anche sulle retribuzioni corrisposte per il mese di marzo) le ritenute sul benefit auto sulla base della misura del 30% già ricordata.

Va sottolineato, infine, che - come richiesto più volte da Confindustria - e sempre dopo l'autorizzazione della Commissione UE sulla detraibilità IVA, il Governo rivedrà sul piano generale i limiti di deducibilità delle auto aziendali ai fini delle imposte sui redditi. In questo senso si è espresso il consigliere economico del Ministro Visco, prof. Fassina, che ha dichiarato che la deduzione per le imprese sarà riconosciuta in ogni caso "in misura significativa".

Confindustria continuerà a seguire con molta attenzione gli ulteriori sviluppi di tale problematica.


Credits: J-Service srl realizzazione siti web