Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

ALGERIA: Missione imprenditoriale - Algeri 3-5 giugno 2007

12/04/2007

Confindustria, ICE ed ABI, con la collaborazione dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma e di Assafrica & Mediterraneo, organizzano una missione imprenditoriale ad Algeri, dal 3 al 5 giugno 2007.
La missione si inserisce nel quadro del Progetto Mediterraneo che Confindustria ha varato a Palermo nel febbraio 2006, nell’ottica di rilanciare le relazioni economiche con un’area che consideriamo di interesse prioritario per le strategie di internazionalizzazione delle nostre imprese.

La missione ha lo scopo di presentare il mercato algerino alle imprese italiane in un momento in cui riteniamo particolarmente importante approfondire le opportunità di investimento e di collaborazione che offre l’economia algerina.

Infatti, le politiche di liberalizzazione economica e di attrazione degli investimenti esteri in settori come infrastrutture, telecomunicazioni, energia ed ambiente, facenti parte del piano di stabilizzazione politico-istituzionale del Presidente Abdelaziz Bouteflika, rendono il Paese uno dei mercati più interessanti dell’Area Mediterranea.

Il settore in maggiore espansione è quello delle infrastrutture che attrae la presenza soprattutto di grandi gruppi. D’altro lato, la stabile crescita delle importazioni algerine (così come delle esportazioni) – che sopperiscono ad un tessuto industriale manifatturiero piuttosto debole - rendono il mercato particolarmente interessante anche per le nostre piccole e medie imprese.

Alla luce di queste considerazioni, la delegazione imprenditoriale che contiamo di portare in Algeria vedrà la partecipazione di un gruppo di grandi imprese potenzialmente interessate alle privatizzazioni in corso e ai progetti infrastrutturali e di piccole e medie imprese operanti in vari settori produttivi che intendano esplorare le opportunità non solo commerciali con il Paese ma, soprattutto, di investimento.

Il programma della missione prevede, nella giornata del 4 giugno, un Forum economico italo-algerino, che, grazie alla partecipazione dei rappresentanti di governo di entrambi i Paesi (per l’Italia sarà presente il Ministro Bonino) rappresenterà un’ottima occasione per rilanciare le relazioni economiche tra i due Paesi.

Nel pomeriggio si terranno gli incontri di business tra le imprese italiane e algerine, vero cuore dell’iniziativa in Algeria, che avranno lo scopo di avviare contatti operativi volti ad esplorare le possibili aree di collaborazione.

La mattina del 5 giugno avranno luogo alcuni seminari di approfondimento sui seguenti settori:


      - Infrastrutture / Turismo (in collaborazione con ANCE ed OICE)
      - Energia /Ambiente
      - Opportunità d'investimento in Algeria e privatizzazioni in corso

Nel pomeriggio, verranno organizzate delle visite a zone economiche speciali e stabilimenti produttivi algerini.
La missione si svolgerà nel quadro dei lavori della 40° Fiera Internazionale di Algeri, rassegna annuale che riveste carattere plurisettoriale e che viene considerata la manifestazione più rappresentativa del Made in Italy in Algeria. L’edizione di quest’anno assume particolare rilievo per l’Italia, che è stata eletta ospite d’onore della manifestazione.

La concomitanza della missione con la Fiera darà l’opportunità agli imprenditori di partecipare ad ambedue gli eventi, così da poter presentare la propria azienda nell’ambito degli spazi espositivi e poter incontrare controparti algerine selezionate nel corso degli eventi della missione.

PROGRAMMA

Si trasmette in allegato la versione preliminare del programma della missione.


SCHEDA DI ADESIONE ALLA MISSIONE

Le imprese interessate a partecipare alla missione sono pregate di inviare la scheda allegata, compilata in ogni sua parte, in formato Word, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo algeria2007@ice.it, entro il 4 maggio (per le schede di adesione ricevute in data successiva non verrà garantita l’organizzazione di incontri bilaterali).


PARTECIPAZIONE ALLA FIERA DI ALGERI (richiesta stand espositivo)

Si segnala che le imprese interessate ad avere uno spazio espositivo nell’ambito della fiera potranno farne richiesta al seguente indirizzo:

ICE
ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO
AREA PROGETTI SPECIALI
VIA LISZT, 21
00144 –ROMA - EUR
fax 06-59926224/36
e-mail : progetti.speciali@ice.it

Si allega la circolare informativa sulla Fiera, comprensiva di domanda di ammissione ed indicazione dei costi, diffusa dall’ICE.


ORGANIZZAZIONE E LOGISTICA

Le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Prenotazioni alberghiere

La sede dei lavori sarà l’Hilton Alger Hotel (Pins Maritimes, El Mohammadia, Alger). Si trasmette in allegato la scheda per effettuare la prenotazione alberghiera.

Le schede di prenotazione devono essere compilate ed inviate entro il 27 aprile 2007 a:

Carlson Wagonlit Travel:
Giuliana Bordoni (Tel. 06.82074588 Fax 06.82074634 Email: algeria2007@carlsonwagonlit.it)

e per conoscenza :

Confindustria :
(Fax 06.5903511 – Email: algeria@confindustria.it )


Prenotazioni aeree

Si segnala, a titolo informativo, che l’Alitalia ha attivato un numero dedicato alle prenotazioni aeree per la missione imprenditoriale in Algeria:

06-65859024 ( Lun - Ven dalle 9.00 alle 17.00)

Si allega un file riepilogativo delle tariffe applicate dall’Alitalia sulle tratte:

Milano/Algeri
Roma/Algeri
Verona/Algeri
Venezia/Algeri


SI RICORDA CHE PER L’ALGERIA E’ NECESSARIO IL VISTO D’INGRESSO

Per ottenerlo occorre presentare domanda ai Consolati di Roma o Milano con:

      - Passaporto con validità di almeno 6 mesi
      - Due foto formato tessera
      - Modulo richiesta visto, compilato in ogni sua parte (allegato)
      - Diritti consolari (Euro 27)


Si fa notare che i Consolati impiegano almeno 7 giorni lavorativi per il rilascio dei visti.

Al fine di agevolare il rilascio sarà utile apporre come motivazione del viaggio “MISSIONE CONFINDUSTRIA, ICE ed ABI”


Sezione Consolare dell’Ambasciata d’Algeria a Roma:
via Barnaba Oriani, 26 - 00197 Roma
Tel. 06 8084141 0680687620 - Fax 06 8083436
E-mail: consulat@AlgerianEmbassy.it

Consolato Generale d'Algeria a Milano:
via Rovello, 11 - 20121 Milano
Tel. 02 72080603
Fax 02 89015912


La procedura di ottenimento dei visti può essere svolta anche tramite agenzie specializzate (a titolo di esempio si segnala l'agenzia YOR di Roma - per informazioni contattare il numero, tel: 06.763426).


In allegato si trasmettono: Programma della Missione, Scheda di adesione, Circolare ICE fiera Algeria, Modulo visto, Hotel Hilton scheda di prenotazione, Tariffe Voli Alitalia.

Scarica allegati  


Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu

Credits: J-Service srl realizzazione siti web