Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Master and Back - Percorsi di rientro - scadenza bando 31.10.2007

17/10/2007

Il programma Master and Back sostiene il ritorno in Sardegna e l’inserimento nel mondo del lavoro dei laureati sardi che abbiano concluso un percorso formativo e professionale di eccellenza fuori dal territorio regionale.
L’obiettivo è di valorizzare immediatamente e con continuità, all’interno delle imprese, dei centri di ricerca, pubblici e privati, delle università, delle associazioni imprenditoriali e di categoria, delle istituzioni pubbliche e delle agenzie di sviluppo economico o territoriale che operano in Sardegna, le competenze e le esperienze acquisite dai candidati che abbiano seguito con successo i percorsi di alta formazione e gli stage attraverso Master and Back o esperienze formative e professionali assimilabili che abbiano avuto luogo al di fuori del territorio regionale.

Il percorso di rientro ha durata biennale e prevede l'erogazione di una borsa di rientro, ossia un'indennità mensile forfetaria, assoggettata alle disposizioni fiscali vigenti, pari a 2.000 euro al mese.

Il percorso di rientro ha un duplice canale di attivazione:
- i laureati per poter partecipare devono iscriversi alla short list dedicata
- gli organismi ospitanti devono presentare un programma di rientro selezionando il nome dei candidati dalla short list.


Possono partecipare i laureati, disoccupati, inoccupati e occupati, che:

  • siano residenti in Sardegna da almeno 3 anni o abbiano trasferito la propria residenza altrove per motivi di studio o lavoro da non più di 6 anni;
  • non abbiano compiuto 41 anni alla data di presentazione della domanda;
  • siano in possesso della laurea specialistica oppure la laurea a ciclo unico secondo il vecchio ordinamento, con votazione non inferiore a 100/110. Per i giovani laureati disabili la votazione non deve essere inferiore a 93/110.
  • abbiano concluso con successo un percorso formativo con Master and Back o dalle caratteristiche assimilabili che abbia avuto luogo fuori dal territorio regionale.


Per partecipare le aziende dovranno compilare la domanda di partecipazione ed inviarla con raccomandata A/R entro il 31.10.2007 al seguente indirizzo: 
 
Sardegna Ricerche, Edificio 2
Programma Master and Back – Percorsi di rientro
Località Piscinamanna, 09010 Pula (CA)


Tutta la documentazione relativa alla partecipazione al programma di rientro è consultabile e scaricabile all'indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/argomenti/istruzione/masterandback/inserimento.html


 

Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu

Credits: J-Service srl realizzazione siti web