Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Mercato uruguayano -Incontro alla C.C.I.A.A. di Oristano - 11 giugno 2008

09/06/2008

La Camera di Commercio di Oristano ha avuto recentemente l’opportunità di ospitare una rappresentanza della Camera di Commercio italiana in Uruguay, giunta in Sardegna per una serie di contatti finalizzati a sviluppare azioni di informazione e promozione di opportunità produttive ed a individuare eventuali forme di collaborazione.

Nel corso dell’incontro, in particolare, è stata avanzata la proposta di un progetto che consentirebbe ad alcuni funzionari della Camera di Commercio Italiana in Uruguay di partecipare a uno stage operativo presso la Camera di Commercio di Oristano, nell’ambito del quale verrebbero realizzati incontri con imprese locali, oltre che con soggetti istituzionali e di promozione, per sostenere gli scambi commerciali con l’Uruguay e costruire possibili strategie di intervento in loco da parte delle nostre imprese. L’Uruguay è un paese a economia prevalentemente agricola, con condizioni favorevoli allo sviluppo di attività d’impresa, quali regimi di porto libero e zone franche, consistenti agevolazioni fiscali, un  basso costo del lavoro e un sistema logistico in piena espansione. Una prima sommaria analisi effettuata sulla base delle informazioni acquisite evidenzia come, in relazione al nostro sistema imprenditoriale, la situazione descritta risulti particolarmente interessante per le attività di trasformazione dei prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento, senza escludere peraltro altri settori che potrebbero essere individuati attraverso i contatti e le iniziative che potranno eventualmente essere realizzati.

A tal fine, per approfondire la conoscenza del paese e per fornire alla Camera di Commercio italiana in Uruguay una prima risposta finalizzata alla presentazione del progetto, la Camera di Oristano organizza per il giorno 11 giugno 2008, alle ore 16.00, un incontro con le imprese interessate all’iniziativa che si terrà presso la sala conferenze dell’ente, in via Carducci 23/25.

Sarà presente all’incontro il dott. Martino Contu, referente in Sardegna dell’Ambasciata Uruguaiana in Italia, che presenterà le caratteristiche principali dell’economia dell’Uruguay.

Si trasmettono in allegato alcune informazioni sul mercato uruguaiano, predisposte dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Livorno.

Scarica allegato

 

Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu

Credits: J-Service srl realizzazione siti web