Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Alta formazione - In rete il catalogo interregionale

08/07/2008

E' on line, raggiungibile sul sito internet www.altaformazioneinrete.it, il "Catalogo interregionale dei corsi di alta formazione".

Si tratta un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali attraverso risorse comunitarie FSE (Fondo Sociale Europeo).

Il progetto "Catalogo Interregionale dell'Alta Formazione" nasce dalla volontà delle regioni di condividere strategie, strumenti e procedure su due temi fondamentali per lo sviluppo economico e l'innovazione: la mobilità e l'alta formazione. L'impegno delle amministrazioni regionali, rafforzato da un Protocollo di Intesa tra dieci di loro (Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto, quest'ultima in qualità di capofila), ha raggiunto quindi ora un importante risultato: un catalogo comune fra le prime cinque regioni operative (Emilia-Romagna, Lazio, Sardegna, Umbria, Veneto).

Nel catalogo, raggiungibile via web sul sito internet www.altaformazioneinrete.it, è presente l'offerta formativa di Alta Formazione (master, corsi di specializzazione, professionalizzazione, riqualificazione) per cui le cinque Regioni dispongono la concessione di voucher a laureati e lavoratori diplomati. I destinatari dei voucher trovano on-line sia le proposte formative sia le procedure per richiedere i voucher e possono, per la prima volta, scegliere di frequentare un corso anche in un'altra regione oltre quella di residenza.
Il numero complessivo dei corsi pubblicati è di 2.241, distribuiti fra le Regioni che hanno aderito al progetto: 942 in Lazio, 379 in Umbria, 489 in Veneto, 365 in Emilia-Romagna, 66 in Sardegna.

L'area tematica maggiormente rappresentata (quasi il 25% del totale) è quella dell'informatica e dell'information and communication technology (Ict); presenti in numero significativo anche corsi inerenti l'erogazione di servizi, soprattutto in Emilia-Romagna, Lazio e Umbria, direzione e management (Sardegna), marketing e commerciale (Veneto).

L'Avviso per l'erogazione di voucher di alta formazione per l'accesso individuale alle offerte formative presenti nel catalogo interregionale, è in pubblicazione dal 29 giugno scorso. Le domande potranno essere presentate entro il prossimo 27 agosto.

 

Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu

Credits: J-Service srl realizzazione siti web