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Art. 14 D.Lgs. n. 81/08 - Sospensione dell`attivita` imprenditoriale

01/12/2008

Al fine di uniformare sul territorio nazionale l`attivita` del personale ispettivo, il Ministero del Lavoro, Direzione Generale per l`Attivita` Ispettiva, con l`allegata circolare n. 30 del 12 novembre 2008, ha fornito alcuni importanti chiarimenti in ordine al provvedimento sospensivo di cui all`art. 14 del D.Lgs. n. 81/08.

Tali chiarimenti sono stati necessari dopo che la Direttiva dei servizi ispettivi del 18 settembre scorso, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 265/08, nel richiamare il tema relativo alla sospensione dell`attivita` imprenditoriale, ha causato una serie di problematiche in ordine all`applicazione del provvedimento in oggetto.

Ferma restando la caratteristica della discrezionalita` che, si ricorda, consente all`ispettore di valutare ed individuare le singole situazioni in cui e` necessario adottare la sospensione dell`attivita` d`impresa, la nota conferma che, per garantire omogeneita` di trattamento, l`organo di vigilanza e` tenuto a verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge e ad applicare il provvedimento sospensivo una volta verificata la presenza delle cause espressamente richiamate dal citato art. 14.

Al riguardo, un primo importante chiarimento ha interessato il campo di applicazione della sospensione, con particolare riferimento alla nozione di micro-impresa, intesa come ``una realta` organizzativa minima composta da un solo dipendente``.

In tale circostanza, ossia in presenza di micro-imprese intese nell`accezione di cui sopra, le indicazioni ministeriali portano ad escludere in assoluto la possibilita` di adottare il provvedimento sospensivo. L`eccezione riguarda le ipotesi in cui il singolo lavoratore svolga attivita` particolarmente rischiose, come ad esempio quelle edili, per le quali il provvedimento de quo puo` comunque essere applicato.

Resta ben chiaro che in entrambi i casi sono fatti salvi i provvedimenti sanzionatori previsti dalla legge, nonche` l`obbligo dell`ispettore di assegnare al datore di lavoro un termine breve per la regolarizzazione del lavoratore in nero e per l`eventuale sottoposizione dello stesso lavoratore alla sorveglianza sanitaria.

Con riferimento alla decorrenza, viene confermato che l`efficacia del provvedimento sospensivo, normalmente, decorre dalle ore 12 del giorno successivo a quello della visita ispettiva, salvo i casi in cui vi sia un pericolo imminente o un grave rischio per l`incolumita` dei lavoratori o di terzi.

Per l`edilizia, si ricorda, la direttiva ha comunque indicato che l`efficacia della sospensione decorre dalla cessazione dell`attivita` in corso che non puo` essere utilmente interrotta, salvo che non vi sia un pericolo imminente o un grave rischio per la salute e l`incolumita` dei lavoratori o di terzi; in tale circostanza, infatti, la sospensione dell`attivita` dovra` avere decorrenza immediata.

La previsione dell`efficacia differita si e` resa necessaria per consentire all`ispettore di poter valutare piu` attentamente l`effettiva sussistenza dei presupposti di legge previsti ai fini dell`adozione del provvedimento sospensivo, come ad esempio la regolare instaurazione del rapporto di lavoro che, per l`appunto, puo` essere dimostrata attraverso l`esibizione della comunicazione d`assunzione entro le ore 12 del giorno successivo a quello della visita ispettiva.

E` evidente che le comunicazioni di assunzione effettuate dopo l`accesso ispettivo e prima delle ore 12 del giorno successivo mantengono fermi gli effetti della sospensione.

Per la revoca del provvedimento e` necessario non solo aver regolarizzato il personale dipendente in nero e i profili relativi all`eventuale sorveglianza sanitaria, ma anche effettuato il pagamento della sanzione amministrativa di 2.500,00 euro prevista dall`art. 14 del D.Lgs. n. 81/08.

Meritevole di menzione e` inoltre l`indicazione secondo la quale il soggetto incaricato della verifica della documentazione relativa all`instaurazione del rapporto di lavoro possa essere anche un funzionario della DPL diverso rispetto a quello che ha provveduto a comminare il provvedimento cautelare.

Per ultimo viene precisato che al lavoratore in nero, nonostante il differimento dell`efficacia del provvedimento sospensivo, non puo` essere consentita la prosecuzione dell`attivita` lavorativa e che nel caso in cui venga riscontrata la mancanza dei requisiti per l`adozione della sospensione, la DPL dovra` adottare, in sede di autotutela, un provvedimento di annullamento della misura cautelare.

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