Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza - comunicazione nominativi - proroga termine

20/03/2009

Con la circolare n. 11 del 12 marzo scorso, l`Ianil ha fornito le indicazioni relative all`obbligo di cui all`art. 18, co. 1, lett. aa) del D.Lgs. n. 81/08, ossia l`obbligo di comunicare annualmente all`Inail il nominativo dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per la cui violazione l`art. 55 del medesimo decreto prevede una sanzione pari ad euro 500,00.

La comunicazione, si legge nell`allegata nota, deve essere effettuata per la singola azienda o per ciascuna unita` produttiva in cui si articola l`azienda e deve fare riferimento alla situazione in essere al 31 dicembre dell`anno precedente.

L`adempimento in oggetto, che a regime dovra` essere effettuato fino al 31 marzo di ciascun anno, solo per quest`anno potra` essere assolto entro il prossimo 16 maggio.

L`inserimento in procedura potra` essere eseguito utilizzando il portale dell`Istituto attraverso l`area Punto Cliente, in cui sara` possibile accedere all`applicazione Dichiarazione RLS.

Nel caso di difficolta` oggettive ad eseguire le operazioni on line, le sedi Inail si rendono disponibili ad effettuare, per conto del datore di lavoro, il percorso di registrazione necessario per l`adempimento dell`obbligo di cui all`oggetto.

Dal punto di vista operativo la nota ricorda, altresi`, che fermo restando che il datore di lavoro puo` decidere di affidare l`incarico di comunicare il nominativo del RLS ad un consulente del lavoro, se ci sono piu` unita` produttive la procedura consentira` l`attivazione di piu` maschere; in questo modo i dati relativi del RLS dovranno essere indicati relativamente all`unita` produttiva in cui svolge la propria funzione.

Per le eventuali modifiche in ordine ai dati comunicati, il sistema prevede un termine di 5 giorni dall`apertura della procedura; pertanto, dopo tale termine ogni modifica potra` essere proposta solo con una nuova comunicazione.

Si evidenzia, infine, che se si dovessero presentare problemi tecnici per l`invio on line, eccezionalmente la comunicazione potra` essere fatta via Fax al n. 800657657, utilizzando l`apposito modello reperibile presso le Sedi Inail o dal portale dell`Istituto.

Le comunicazioni inviate prima dell`emanazione della circolare in parola non sono ritenute valide e, pertanto, i datori di lavoro sono tenuti ad un nuovo inoltro utilizzando la procedura on line appositamente predisposta.

Per ulteriori informazioni: Fabrizio Impera

All. circolare INAIL

Credits: J-Service srl realizzazione siti web