Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Presentazione Borsa Merci Telematica Italiana (B.M.T.I.)-Sala Convegni Camera di Commercio di Oristano 24 marzo ore 10.00

20/03/2009

Dall’esigenza di ammodernamento dei servizi a supporto della commercializzazione che in questi anni ha investito il settore agricolo, agroalimentare ed Ittico, da sempre legato a logiche e sistemi tradizionali, nascono innovativi strumenti e servizi per rendere più efficienti i mercati del mondo agricolo nel suo complesso e per dare agli operatori nuove opportunità commerciali.

Le Camere di Commercio Artigianato e Agricoltura Italiane e le Unioni Regionali, nell’ottica di offrire un mercato telematico sicuro e regolamentato, sul quale è possibile contrattare prodotti agricoli, agroalimentare e ittici, hanno costituito una società denominata Borsa Merci Telematica Italiana B.M.T.I., che rispecchia il modello della analoga Borsa Valori, e nasce per facilitare l’incontro tra le proposte di acquisto e di vendita, collegandole in modo trasparente.

Il D.M. 174 del 6 aprile 2006, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha ufficializzazione la Borsa Merci Telematica Italiana, insediato la Deputazione Nazionale, organo di controllo, regolazione e vigilanza, e sancito la nascita dei Soggetti Abilitati all’intermediazione S.A.I., che hanno l’accesso esclusivo alle contrattazioni, raccolgono e gestiscono gli ordini all’interno della Borsa Merci.

Al Mercato telematico della Borsa Merci possono accedere i produttori agricoli, i mediatori merceologici, gli operatori della pesca, le società cooperative, i consorzi, i commercianti, gli industriali settore alimentare, la grande distribuzione, previo accreditamento da parte del Comitato di Vigilanza della competente Camera, che accerta professionalità, solvibilità e correttezza.

Gli Operatori Accreditati sono iscritti in un apposito Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio, che rilascia un sistema di identificazione e una casella di posta elettronica per poter operare.

Le contrattazioni delle merci, avvengono sulla base di contratti, che prevedono tutti gli elementi del contratto tipo: consegna, ritiro, pagamento costituzione in mora ecc. e sono predisposti considerando la natura e la qualità della merce.

L’adesione alla Borsa Merci Telematica è gratuita.

La Camera di Commercio di Oristano con il coordinamento dell’Unioncamere Sardegna, invita gli operatori della filiera e tutti gli attori interessati del mondo agricolo, agroalimentare ed ittico a partecipare all’incontro informativo-formativo che si terrà nella giornata del 24 marzo p.v., alle ore 10,00 presso la sala Convegni della Camera di Commercio di Oristano – via Carducci, pal. Saia – Oristano.


Per ulteriori informazioni: Fabrizio Impera


Credits: J-Service srl realizzazione siti web