Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

PREVINDUSTRIA – Previdenza e Assistenza per gli Imprenditori

13/07/2009

Riteniamo opportuno informare circa gli ultimi sviluppi di Previndustria, la società nata nel 1975 e pariteticamente gestita da Confindustria ed Allianz, che supporta le aziende associate a Confindustria attraverso un’offerta completa di coperture assicurative dedicate all’imprenditore, ai suoi familiari ed al personale dirigente sui temi della Previdenza e Risparmio e della Tutela della Persona.

In seno a Previndustria, Confindustria e Allianz condividono l’attività di studio, realizzazione e promozione dei prodotti assicurativi. Inoltre la società offre, avvalendosi della sua rete di professionisti, consulenza normativa e fiscale e assistenza all’imprenditore nella scelta dei prodotti più adeguati ai suoi reali bisogni e nel  "controllo" sulla corretta esecuzione dei contratti.
 
L’offerta di Previndustria
 
L’offerta di Previndustria è stata appena rinnovata e si articola in tre aree di interesse:

·       Area Previdenza: il piano previdenziale “Idea Pensione”.
·       Area Salute: il piano sanitario “Idea Salute”.
·       Area Protezione: coperture infortuni; coperture vita caso morte e morte ed invalidità permanente; coperture Long Term Care.
 
Si tratta di un vero e proprio sistema integrato di coperture, che possono in ogni caso essere scelte singolarmente, che garantiscono la tutela completa dell’imprenditore e dei suoi familiari.
 
Area Previdenza
 
Idea Pensione è un piano di risparmio previdenziale pensato per costruire una pensione che consenta all’imprenditore di mantenere il buon tenore di vita raggiunto anche al termine dell’attività lavorativa.
 
Idea Pensione investe nella Gestione Separata Assicurativa VITARIV di Allianz. Nata all’inizio degli anni 80, VITARIV è una forma di gestione del risparmio prudente, orientata prevalentemente verso titoli di Stato ed obbligazionari, che ha l’obiettivo di offrire dei rendimenti stabili ed interessanti, unitamente alla sicurezza del capitale.
 
VITARIV, che attualmente ha un patrimonio di oltre 8 miliardi di euro, offre:
·        il consolidamento annuo dei rendimenti: i rendimenti maturati sono definitivamente acquisiti e costituiscono parte integrante della prestazione;
·        una rivalutazione minima garantita delle somme versate pari al 2% annuo composto.
 
Negli ultimi 5 anni VITARIV ha costantemente ottenuto un rendimento lordo superiore al 5%.
 
Idea Pensione è un piano di risparmio estremamente flessibile: consente, infatti, di scegliere l’importo e la frequenza dei versamenti, nonché di sospendere e riprendere liberamente l’effettuazione dei versamenti stessi. E’, inoltre, possibile rientrare in possesso, in tutto o in parte, delle somme versate maggiorate dei rendimenti maturati in qualsiasi momento, purchè sia trascorso almeno un anno dal primo versamento.
 
Al raggiungimento dei requisiti per il pensionamento, è possibile ritirare l’intera somma maturata in forma di capitale oppure scegliere tra 5 forme di rendita vitalizia che si rivalutano nel tempo. Sia le somme erogate in forma di capitale, sia quelle in forma di rendita saranno completamente esenti dalla tassazione IRPEF e sconteranno solamente la tassazione del 12,5% sui rendimenti finanziari.
 
Area Salute
 
Idea Salute è un piano sanitario innovativo e senza eguali sul mercato. Le polizze sanitarie tradizionali, infatti, offrono solo alcune prestazioni, come il ricovero e/o le prestazioni di alta diagnostica (TAC, risonanza magnetica). Idea Salute, invece, garantisce una copertura completa in caso di ricovero, per l’alta diagnostica, le visite specialistiche e le prestazioni dentarie.
 
Generalmente, le polizze sanitarie presenti sul mercato prevedono massimali limitati e franchigie e le rispettive Compagnie assicuratrici effettuano pagamenti diretti solo nei confronti di un circuito di cliniche convenzionate. I massimali previsti da Idea Salute sono estremamente elevati, non sono previste franchigie e, in caso di ricovero, è previsto il pagamento diretto verso tutte le strutture sanitarie. I tempi di rimborso di Idea Salute sono rapidissimi: entro 48 ore vengono effettuati i rimborsi.
 
Idea Salute propone tre pacchetti con differenti garanzie e massimali, tra i quali è possibile scegliere quello più adeguato alle esigenze proprie e dei propri familiari.

Possono, infatti, beneficiare delle prestazioni offerte da Idea Salute anche il coniuge dell’imprenditore o il convivente more uxorio e i familiari fiscalmente a carico.
 
Idea Salute consente, inoltre, di beneficiare della detrazione fiscale del 19% delle spese sanitarie sostenute, per la parte che eccede 129,11 €.
 
Area Protezione
 
Completa la nuova offerta di Previndustria una serie di coperture assicurative relative alla protezione dell’imprenditore e dei suoi familiari:

·        la copertura Infortuni CONFERME, che garantisce un capitale in caso di morte o di invalidità permanente causate da un infortunio;
·        la copertura caso morte e morte ed invalidità permanente PIU’ VALORE che offre un capitale in caso di morte ed invalidità permanente superiore al 66% per qualsiasi causa;
·        una copertura Long Term Care, che offre una rendita vitalizia in caso di non autosufficienza nel compimento delle attività basilari della vita quotidiana.
 
Anche i premi versati per queste coperture sono detraibili nella misura del 19% con un massimo di 1.291,14 € l’anno.
 
In allegato alcune schede illustrative.

Scarica allegati

 

Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu
 

Credits: J-Service srl realizzazione siti web