Gli imprenditori
al servizio
delle Imprese

Programma MASTER and BACK - Avviso Pubblico 2009 – Percorsi di rientro

01/12/2009

Il Programma Master and Back prevede lo sviluppo di una serie di azioni volte a potenziare il sistema alta formazione/lavoro della Regione Autonoma della Sardegna nel suo complesso. L’avviso destinato al finanziamento dei Percorsi di rientro risponde alla finalità di creare opportunità occupazionali di elevato livello, favorendo l’inserimento professionale dei giovani sardi che - sia attraverso percorsi formativi finanziati con il programma Master and Back, sia attraverso percorsi assimilabili e svolti autonomamente - si sono impegnati in un percorso formativo di eccellenza al di fuori del territorio regionale, offrendo loro la possibilità di mettere a frutto nel contesto lavorativo sardo quanto appreso durante gli anni di formazione e specializzazione.

Il Programma Master and Back punta, quindi, ad elevare qualitativamente l’inserimento lavorativo degli studenti e, contestualmente, offre agli organismi ospitanti la possibilità, avvalendosi di professionalità specializzate, di svilupparsi e crescere migliorando la propria performance o la competitività nei contesti produttivi di riferimento. La combinazione dei due fattori tende a rappresentare un valido presupposto per un’occupazione stabile e qualificata.

L’esperienza del Programma Master and Back ha visto, finora, l’attivazione di circa 800 percorsi di rientro (tra tirocini e percorsi lavorativi), di cui ben 450 attivati dal novembre 2008 al maggio 2009.

Il nuovo bando nasce da questa esperienza e prevede una metodologia che, attraverso la pubblicazione dei propri dati nelle “vetrine”, vuole stimolare una gestione autonoma dell’attivazione del percorso da parte dei soggetti coinvolti, cioè i candidati e gli organismi ospitanti sia pubblici che privati.

Le aziende che intendano utilizzare dei percorsi di rientro potranno usufruire di importanti agevolazioni previste dal bando, consistenti anche nella restituzione dell'intera retribuzione spettante ai soggetti coinvolti nei percorsi di rientro per un numero di 24/36 mensilità.

Tutta la documentazione relativa al bando sui percorsi di rientro è disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.regione.sardegna.it/argomenti/cultura/masterandback/

 

Per maggiori informazioni: Barbara Ferrandu

 

Credits: J-Service srl realizzazione siti web